La studentessa Claudia Fabiola Benvegnù è campionessa italiana di canoa nella categoria della maratona

Claudia Fabiola Benvegnù, studentessa del corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche, ha vinto il titolo italiano di canoa canadese femminile, nella specialità della maratona.

Claudia, che si divide tra velocità e gare sulla lunga distanza, ha così inaugurato la stagione agonistica 2022 ottenendo un importante successo durante la giornata inaugurale del Campionato Italiano di Maratona, che si è svolta il 12 marzo a San Giorgio di Nogaro (UD).

Per l’atleta della Canottieri Padova anche la passata stagione è stata piena di successi: dopo la vittoria nella canoa sprint classe C1 500 e C1 200 ai campionati nazionali universitari della disciplina che si sono svolti in ottobre, Claudia ha ricevuto lo scorso 13 dicembre la medaglia di bronzo al valore sportivo nel corso della cerimonia per il conferimento delle benemerenze sportive del CONI, presso la sede della Fornace Carotta, a Padova.

Oltre alla carriera sportiva, Claudia sta proseguendo con ottimi risultati anche il suo percorso di studi, riuscendo non solo a restare al passo con gli esami ma anche a superarli a pieni voti.

“E’ difficile conciliare canoa con lo studio e avere ottimi risultati sia da una parte che dall’altra però tutto sta nel cercare di porsi sempre degli obiettivi e dei termini e cercare di mantenerli sempre. L’organizzazione è fondamentale, anche in rapporto alle scadenze che si hanno e quindi nel mio caso alle date degli esami e al calendario delle gare”, ha spiegato Claudia aggiungendo che la canoa è uno sport conosciuto e praticato da pochi perché è molto faticoso e che per questo motivo in Italia, diversamente dall’estero, è molto più popolare il kajak.

Quanto alla scelta di iscriversi al corso di laurea triennale in Scienze Geologiche “volevo un percorso universitario che mi permettesse di studiare qualcosa di concreto e cosa c’è di meglio di geologia dove si possono studiare gli eventi naturali e vedere come l’uomo sia niente di fronte alla natura? Volevo poter comprendere le dinamiche della Terra, un pianeta sul quale alla fine siamo solo ospiti e che continuerà anche dopo di noi”, ha spiegato Claudia.