Con oltre 110 microsimposi, 30 Keynote Speakers, 17 workshop pre-congresso, quattro conferenze premio, tre presentazioni plenarie e circa 1700 partecipanti provenienti da tutto il mondo, il 26° Congresso dell'Unione Internazionale di Cristallografia ha rappresentato un momento importante per promuovere a livello internazionale la cooperazione tra e sviluppi nella cristallografia.
Il Congresso e l'Assemblea Generale dell'IUCr si tengono ogni tre anni in tutto il mondo: l'IUCr 2023 si è svolto dal 22 al 29 agosto a Melbourne (Australia) ed è stato ospitato dalla Society of Crystallographers in Australia e Nuova Zelanda.
La cristallografia in Italia continua ad essere un caposaldo della IUCr e anche in questa occasione la partecipazione della comunità cristallografica italiana è stata di grande rilievo.
La professoressa Consiglia Tedesco dell'Università degli Studi di Salerno è intervenuta come Keynote Speaker, il professor Gilberto Artioli del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova è stato coinvolto come membro della Commissione sulla Cristallografia nell'Arte e nei Beni Culturali e Angela Altomare del CNR-IC come membro del Comitato Esecutivo dell'IUCr.
L’IUCr 2023 sarà ricordata anche per un primato straordinario: durante l’evento, grazie al contributo di tantissime persone, è stata infatti realizzata la struttura di diamanti più grande del mondo.
Il conto alla rovescia verso il prossimo evento internazionale che coinvolge la comunità dei cristallografi è già iniziato: il 34° European Crystallographic Meeting si svolgerà a Padova dal 26 al 31 agosto 2024. Controlla il sito ECM34 per tutti gli aggiornamenti.