Geology & Planetary Mapping Winter School

Dal 1 al 5 febbraio 2021 il Dipartimento di Geoscienze co-organizza la prima Winter School di PLANMAP (PLANetary MAPping), un progetto europeo Horizon 2020 ideato per creare mappe geologiche della Luna, Mercurio e Marte. La Winter School ha l’obiettivo di formare la nuova generazione di planetary mappers, fornendo loro strumenti all’avanguardia per la creazione di carte geologiche e modelli geologici 3D.

L’ultima giornata della Winter School è in parte dedicata al “Cassini Workshop”, incentrato sulle applicazioni della realtà virtuale in ambito planetario e per l’addestramento degli astronauti. Grazie all’utilizzo di visori per la realtà virtuale, i partecipanti potranno provare l’esperienza di trovarsi su un'altra superficie planetaria in modo virtuale, testando in prima persona le potenzialità della realtà virtuale nello studio della geologia planetaria.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2021, ore 13:00 CET.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni visitare il sito planetarymapping.eu/

Oltre al Dipartimento di Geoscienze collaborano all’organizzazione della Winter School l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma – INAF, i corsi di studio in Scienze Geologiche e Scienze e Tecnologie Geologiche della Terra e dei Pianeti dell’Università degli Studi G. D’Annunzio, la Jacobs University, la WWU Münster, il German Aerospace Center, la Open University e il Laboratory of Planetology and Geodynamics

Il workshop è promosso e finanziato dalla Ambassade de France en Italie/Institut français d'Italie e cofinanziato dal Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali “Giuseppe Colombo” – CISAS. Inoltre, partecipano al workshop l’Università degli Studi di Padova, il Laboratory of Planetology and Geodynamics, la WWU Münster, l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

This Winter School receives funding from the European Union Horizon 2020 research and innovation program under grant agreements N. 776276 and N. 871149.