Il 28 settembre si è insediata ufficialmente la Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi, rinnovata con decreto firmato lo scorso 31 agosto dal ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, pubblicato il 19 settembre nella Gazzetta Ufficiale n.219.
La commissione, che rimarrà in carica per i prossimi cinque anni ed è presieduta dal Prof. Eugenio Coccia, è composta da 64 esperti provenienti dai più prestigiosi Atenei ed Istituti italiani e supporterà il Dipartimento della Protezione civile, in otto settori di rischio: sismico; vulcanico; maremoto; idraulico, idrogeologico, da fenomeni meteorologici e climatici; incendi boschivi e da deficit idrico; nucleare e radiologico; chimico, tecnologico, industriale e da trasporti; ambientale e igienico-sanitario.
Francesca da Porto, professoressa ordinaria del Dipartimento di Geoscienze e prorettrice con delega alla Sostenibilità dell’Università di Padova, è stata nominata all’interno della commissione specializzata nel rischio sismico.
Il Dipartimento di Geoscienze si congratula con la prof.ssa da Porto per questo importante incarico.