Ruben Snellings ha conseguito il suo dottorato in Scienze Geologiche presso Katholieke Universiteit Leuven, in Belgio. Successivamente, è stato post-doc nello staff di Laboratorio Magnel per la Ricerca sul Cemento (UGent) e Marie Curie IEF Fellow del Laboratorio dei Materiali da Costruzione presso EPFL. Si è specializzato nell'analisi dei materiali cementizi tramite diffrazione dei raggi X e microscopia elettronica. Dal 2014 al 2022 ha lavorato presso VITO come ricercatore in una vasta gamma di progetti di riutilizzo dei residui minerali. Dal 2022 è professore associato di Mineralogia Applicata presso la Katholieke Universiteit Leuven. Il suo principale campo di competenza è lo sviluppo di leganti a basso tenore di carbonio che incorporano risorse primarie e secondarie. Nel 2016 ha ricevuto la medaglia RILEM Colonnetti.
Simon Mudd ha conseguito il dottorato in Ingegneria Ambientale presso la Vanderbilt University nel 2006 ed è stato assunto all'Università di Edimburgo, come ricercatore presso la School of GeoSciences, nel 2007. Nel 2016 è diventato full professor nell’ambito di Earth Surface Processes. Nella sua carriera ha svolto studi inerenti la geomorfologia, la tettonica, la sedimentazione, l’idrologia, i processi costieri, la pedologia e i nuclidi cosmogenici. Nel 2013, la European Geosciences Union gli ha conferito il premio Arne Richter, e, nel 2014, è stato premiato con la medaglia Gordon Warwick dalla British Society for Geomorphology. Nel 2020 è diventato membro della Royal Society di Edimburgo.
Andrew Binley ha conseguito il dottorato in Ingegneria Civile presso l'Aston University nel 1986. Successivamente si è trasferito presso la Lancaster University come ricercatore post-dottorato, lavorando su nuovi approcci per valutare l'incertezza nei modelli idrologici. Nel 1989 è divenuto ricercatore in idrologia, sempre presso la Lancaster University. Durante gli anni '90 ha avviato ricerche sulla idrogeofisica, con l'obiettivo principale di utilizzare metodi geofisici per vincolare modelli concettuali e numerici dei processi di flusso e trasporto sotterraneo. Molta della sua attuale ricerca rimane focalizzata su questo obiettivo. Nel 2004 è stato promosso Professore di Idrogeofisica. Ha ricoperto il ruolo di Diretto di Dipartimento e di Vicepreside della Facoltà. Nel 2012 è stato insignito del premio Frank Frischknecht per le sue ricerche in geofisica delle zone superficiali. Nel 2013 è stato eletto Fellow dell'American Geophysical Union.