Ricerca

Il DG incoraggia la Ricerca in un vasto ambito di discipline, molte delle quali sono strettamente connesse a tematiche di forte impatto sociale ed economico.

Uno spettro di competenze così ampio è il naturale risultato della politica perseguita negli ultimi anni entro il DG, che ha incoraggiato e supportato la fusione di sinenergie a livello intra- e interdipartimentale.

Questo sforzo ha portato alla nascita di gruppi di Ricerca dotati di una “massa critica” significativa, che nel tempo continuano ad implementare nuove risorse e know-how grazie alle numerose attività di collaborazione in essere con centri di ricerca italiani ed esteri.

I risultati di questa politica si sono rivelati eccellenti soprattutto in termini di ricerca scientifica, come è stato riconosciuto dal Panel indipendente che ha valutato la performance del DG nell’anno 2008: "the number and the quality of research outputs are impressive and unusually high for the Italian educational and research system" (altre informazioni qui).