Lingua Inglese

Per l’accertamento della conoscenza obbligatoria della lingua inglese, per coloro che non fossero in possesso di adeguata certificazione, è necessario sostenere l'esame TAL-B2. Per l’accertamento della conoscenza obbligatoria della lingua inglese, gli studenti dovranno sostenere una prova di verifica, al cui superamento acquisiranno i 3 CFU previsti dall’Ordinamento Didattico.

Per conseguire i CFU dedicati alle conoscenze linguistiche nell’offerta formativa delle lauree triennali occorre superare un test di livello B2 ricettivo (ascolto e lettura). 

Il TAL (Test di Abilità Linguistica) di livello B2 ricettivo si svolgerà presso il Centro Linguistico di Ateneo in vari periodi durante l'anno accademico:

1. subito dopo l'immatricolazione, a ottobre, si terrà un test B2; l’esito del test non produrrà Obblighi Formativi Aggiuntivi, ma servirà come indicazione del livello linguistico di partenza, sia per gli studenti che per i Corsi di Studio. Questo test servirà ad un duplice scopo: gli studenti che supereranno il test potranno avere l’idoneità registrata dal proprio referente per l'inglese durante le ordinarie sessioni d'esame (gennaio-febbraio oppure giugno-luglio oppure settembre); gli altri studenti avranno percezione del livello richiesto per l’idoneità e saranno motivati ad impegnarsi adeguatamente nei corsi di lingua organizzati ad hoc

2. nell’arco dell’anno accademico, durante le sessioni di esame (gennaio-febbraio, giugno-luglio e settembre), saranno organizzati almeno 5 appelli di TAL B2. Alla pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/date-tal/ si trovano le informazioni sulla programmazione dei TAL. Alla pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/iscrizioni-tal/ sono visualizzati i TAL per i quali è possibile iscriversi.

IMPORTANTE: sono esentati dai TAL B2 solo gli studenti che hanno già una certificazione almeno di livello B2 (dopo aver verificato se ritenuta valida dalla tabella in fondo a questa pagina); per la registrazione dei crediti di lingua, gli studenti dovranno iscriversi agli appelli di registrazione aperti dai docenti referenti, indicati nella tabella più sotto, durante le sessioni ufficiali d'esame (gennaio-febbraio oppure giugno-luglio oppure settembre).

Per supportare gli studenti nella preparazione della verifica relativa al TAL B2, la Scuola e il Centro Linguistico di Ateneo organizzano 5 corsi di inglese in presenza, di circa 40 ore ciascuno.
Gli studenti che non potessero seguire i corsi potranno prepararsi autonomamente utilizzando i corsi on-line del CLA, disponibili alla pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/preparazione-ai-test/ e utilizzare il materiale multimediale disponibile alla paginahttp://cla.unipd.it/attivita/autoapprendimento/.

Per maggiori informazioni sul TAL i link al Centro Linguistico di Ateneo sono i seguenti:

http://cla.unipd.it/test-linguistici/tal/ (informazioni generali)

http://cla.unipd.it/test-linguistici/tal/scienze/ (informazioni specifiche per la Scuola di Scienze)

A partire dalla prima sessione di esami del primo anno del Corso di Laurea Triennale (sessione di Febbraio), lo studente che supera il TAL (Test di Abilità Linguistica) e lo studente in possesso di certificazione della conoscenza della lingua inglese equivalente almeno al livello B2 (pg CLA) dovranno entrambi iscriversi all’esame tramite UNIWEB e presentarsi il giorno stabilito nello studio del Prof Visonà per la registrazione.


Per maggiori informazioni e per iscriversi visitare la pagina dedicata sul sito della Scuola di Scienze.

Per le Lauree Magistrali ogni anno vengono offerti degli insegnamenti erogati in lingua inglese, clicca qui per visualizzare quelli attivati presso la Scuola di Scienze.

Il Dipartimento di Geoscienze organizza annualmente due corsi per il miglioramento della lingua inglese rivolti a studenti delle lauree magistrali che abbiano inserito o inseriranno nel proprio piano di studi almeno un insegnamento erogato in lingua inglese;

Le iscrizioni sono gestite collaborazione con la Scuola di Scienze  (vedi la pagina dedicata).

La verifica della preparazione acquisita è verificata grazie al supporto del Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

Segreteria didattica di riferimento per gli studenti è didattica.geoscienze@unipd.it