Formazione degli insegnanti

La formazione degli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado è affidata a percorsi specifici finalizzati al conseguimento del titolo di abilitazione.

Tutte le informazioni aggiornate sono reperibili sulla pagina dedicata alla Formazione insegnanti del Sito di Ateneo.

PAS sono dei percorsi di formazione per conseguire l'abilitazione all'insegnamento, rivolti ai docenti della scuola con contratto a tempo determinato che hanno prestato servizio per almeno tre anni nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie.

Il Dipartimento di Geoscienze è struttura di riferimento per il PAS A060 - SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA, MICROBIOLOGIA 

Il Tirocinio formativo attivo (TFA) è un corso di preparazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado di durata annuale (decreto 10 settembre 2010, n. 249 del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). A conclusione del TFA, previo superamento di un esame finale, si consegue il titolo di abilitazione. Gli accessi al TFA sono a numero programmato. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha definito le modalità di svolgimento e le caratteristiche delle prove di accesso ai TFA (DM 11 novembre 2011). 

Poiché l'accesso al TFA è a numero programmato, per iscriversi è necessario superare la selezione disciplinata da un bando di concorso.

Il Dipartimento di Geoscienze è struttura di riferimento per il TFA A060 - SCIENZE NATURALI, CHIMICA E GEOGRAFIA, MICROBIOLOGIA